Dott. Marco Marchini
Medico Chirurgo
Specialista in Neurologia

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

L' 11 luglio 1983 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma. Nel mese di novembre dello stesso anno consegue l'abilitazione all'esercizio della professione. Il 30/6/87 consegue la specializzazione in Neurologia presso l'Università di Parma.


ATTIVITA' PROFESSIONALE

Dal 15-6-1988 al 15-12-1988 lavora come assistente incaricato a tempo pieno in Neurofisiologia Clinica presso il Centro Medico di Riabilitazione di Gussago (BS) della Fondazione Clinica del Lavoro di Pavia.
Dal Febbraio 1989 lavora presso la Divisione di Neurologia dell'Ospedale C. Poma di Mantova, prima come assistente a tempo pieno di ruolo, e dal 1/1/95, come dirigente di primo livello. Dal 1990 svolge la propria attività in piena autonomia presso il Centro Regionale per l'epilessia di Mantova della stessa Unità Operativa di Neurologia..


ATTIVITA' DI AGGIORAMENTO PROFESSIONALE

Ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali di Neurologia, Epilettologia, Psichiatria, Cefalee.
Negli ultimi due anni del corso di laurea e durante la specializzazione in Neurologia ha frequentato i reparti e il laboratorio di elettroencefalografia della Clinica Neurologica di Parma, in particolare del Centro per la diagnosi e cura dell'epilessia ed il laboratorio di Neurofisiopatologia diretti dal prof. D. Mancia.
Dal 2 febbraio al 30 ottobre 1987 ha frequentato l'Unità di ricerca sull'epilessia U 97 dell'INSERM di Parigi, diretta dal dott. J. Bancaud. Negli anni 2005-2006 ha frequentato i tre moduli del VI Corso di Perfezionamento nella Diagnosi e Terapia delle Cefalee della ASC.


ATTIVITA' DIDATTICA

E' stato invitato come docente a numerosi corsi di Elettroencefalografia ed Epilettologia Nell'anno accademico 1997/98 è stato docente di Neurofisiopatologia per il Diploma universitario di Fisioterapia dell'Università di Brescia.
Dall'anno accademico 1995-96 all'anno accademico 2004-2005 è stato professore a contratto della Scuola di specializzazione in Neurologia dell'Università di Parma con insegnamento di elettroencefalografia.


ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA

Negli anni 1983-89 ha partecipato a progetti di ricerca collaborando con i professori M. G. Terzano e D. Mancia della Clinica Neurologica di Parma su argomenti di Neurofisiologia clinica. Negli anni 1987-90 ha partecipato a studi sulle epilessie parziali gravi in collaborazione con i professori J. Bancaud e C. Munari dell'INSERM di Parigi.
In seguito ha presentato contributi personali a congressi di Neurologia, Neurofisiologia ed Epilettologia


APPARTENENZA A SOCIETA' SCIENTIFICHE

E' socio di: Società Italiana di Neurologia, Lega Italiana Contro l'Epilessia e Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee.

Orari di apertura
Poliambulatorio
da lunedì a venerdì 08:30 - 20:00
 
Centro Prelievi Fastlab
Martedì e Giovedì  07:30 - 08:30

Tel: +39-0376.22.09.31
Servizi di Telemedicina
Hesperia Network Telemedicina La possibilità di abbattere le barriere geografiche e consentire la comunicazione "in tempo reale" di pazienti, medici di medicina generale e specialisti, rappresenta oggi uno strumento...

Partners

Armed s.r.l.

Bianalisi Group

Analisi di laboratorio
In collaborazione con la società BIANALISI s.r.l.,  è stato attivato presso  il Poliambulatorio Hesperia un Centro prelievi privato FASTLAB  per  analisi di laboratorio.
TAC DENTALE - ARMED S.R.L.
TAC DentaleIl Poliambulatorio Hesperia, in collaborazione con la  società ARMED s.r.l.  di Verona, ha attivato un Ambulatorio di Radiologia Odontoiatrica.
  • Test da Sforzo su Lettoergometro
    Cicloergometro Cos’è l’Elettrocardiogramma da sforzo ? E’ un esame strumentale che consiste nell’effettuare un elettrocardiogramma durante l’esecuzione di uno sforzo fisico  pedalando su una speciale...
  • Videocapillaroscopia
    Videocapillaroscopia E’ un’indagine strumentale non invasiva   utile nello studio delle malattie del microcircolo artero-venoso. Ha un ruolo fondamentale nella diagnosi delle vasculopatie periferiche e in particolare...
  • Fattori di Crescita Piastrinici
    Fattori di Crescita Piastrinici Un innovativo approccio nella cura delle patologie dei tendini, della cartilagine e delle articolazioni.
  • Elettromiografia
    EMG L’Elettromiografia è un esame strumentale neurofisiologico che riveste un ruolo fondamentale nello studio e nella diagnosi delle malattie neuromuscolari. Serve per valutare la funzionalità dei...