foto
Dott.ssa Paola Castagnoli
Medico Chirurgo
Specialista in Medicina Legale

Dott.ssa Paola Castagnoli, nata a Mantova il 17.09.1981

Nel 2007 mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia con voto 101/110 e nel 2008 ho sostenuto l’esame di abilitazione alla professione di medico chirurgo.
Dal 2008 al 2009 ho collaborato con la Casa di Cura S. Camillo di Brescia in qualità di medico di guardia ed eseguito numerose sostituzioni di Medici di Medicina Generale.
Nel 2014 mi sono specializzata in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Brescia con voto 50/50 con lode: durante la specializzazione, svoltasi presso il Servizio di Medicina Legale degli Spedali Civili di Brescia, ho svolto costantemente attività autoptica, partecipato ad attività di laboratorio (istologia, tossicologia, emogenetica forense) e collaborato sistematicamente ad attività di perizia e consulenza tecnica in ambito penale e civile.
Ho inoltre eseguito attività professionalizzante presso il Servizio di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale degli Spedali Civili di Brescia ed il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Brescia e tirocinio formativo presso le sedi INAIL, INPS ed ASL di Brescia convenzionate con l’Università.
Attualmente svolgo attività libero professionale privata e come consulente medico legale presso l’Associazione “Cittadinanzattiva” – Tribunale per i Diritti del Malato di Desenzano del Garda (Bs) e Brescia.
 
Mi occupo in particolare di casi di decesso, lesioni e menomazioni, sia in ambito penale che in ambito civile, cagionati da:

  • Incidenti stradali
  • Responsabilità professionale medica (malasanità)
  • Episodi legati a discipline sportive
  • Inquinamento
  • Pubblica Amministrazione (buche ecc.)   Casi di decesso, lesioni e menomazioni protetti da assicurazioni sociali (INAIL e INPS) e private non riconosciuti o parzialmente indennizzati dall’Ente Assicuratore:
  • Infortuni sul lavoro e malattie professionali
  • Assegno di invalidità, pensione di inabilità, assegno per assistenza personale continuativa, handicap grave
  • Polizze infortuni e vita   Casi di decesso, lesioni e menomazioni da causa di servizio (ad es. Forze dell’Ordine)   Casi di altri reati di interesse medico:
  • Abuso di mezzi di correzione o disciplina
  • Maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli
  • Violenza sessuale
  • Pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili   Eseguo inoltre attività necroscopica, con assistenza diretta in caso di esame autoptico e valutazione di atti di rilevanza giuridica (capacità giuridica, validità atto testamentario ecc.).

Orari di apertura
Poliambulatorio
da lunedì a venerdì 08:30 - 20:00
 
Centro Prelievi Fastlab
Martedì e Giovedì  07:30 - 08:30

Tel: +39-0376.22.09.31
Servizi di Telemedicina
Hesperia Network Telemedicina La possibilità di abbattere le barriere geografiche e consentire la comunicazione "in tempo reale" di pazienti, medici di medicina generale e specialisti, rappresenta oggi uno strumento...

Partners

Armed s.r.l.

Bianalisi Group

Analisi di laboratorio
In collaborazione con la società BIANALISI s.r.l.,  è stato attivato presso  il Poliambulatorio Hesperia un Centro prelievi privato FASTLAB  per  analisi di laboratorio.
TAC DENTALE - ARMED S.R.L.
TAC DentaleIl Poliambulatorio Hesperia, in collaborazione con la  società ARMED s.r.l.  di Verona, ha attivato un Ambulatorio di Radiologia Odontoiatrica.
  • Test da Sforzo su Lettoergometro
    Cicloergometro Cos’è l’Elettrocardiogramma da sforzo ? E’ un esame strumentale che consiste nell’effettuare un elettrocardiogramma durante l’esecuzione di uno sforzo fisico  pedalando su una speciale...
  • Videocapillaroscopia
    Videocapillaroscopia E’ un’indagine strumentale non invasiva   utile nello studio delle malattie del microcircolo artero-venoso. Ha un ruolo fondamentale nella diagnosi delle vasculopatie periferiche e in particolare...
  • Fattori di Crescita Piastrinici
    Fattori di Crescita Piastrinici Un innovativo approccio nella cura delle patologie dei tendini, della cartilagine e delle articolazioni.
  • Elettromiografia
    EMG L’Elettromiografia è un esame strumentale neurofisiologico che riveste un ruolo fondamentale nello studio e nella diagnosi delle malattie neuromuscolari. Serve per valutare la funzionalità dei...